🧠 TikTok o lettura?
- Davide Catalini
- May 18
- 2 min read
Una lezione pronta per educare alla consapevolezza digitale.
Come si comporta il cervello davanti a una storia? E davanti a un video da 15 secondi?
In un mondo dominato da schermi e stimoli continui, aiutare i ragazzi a riflettere sul tempo digitale è una priorità educativa. Per questo, Dida-Tech mette a disposizione dei docenti una lezione pronta all’uso, con materiali scaricabili e spunti per il lavoro in classe.
🎒 Cosa troverai nella risorsa
✔ Un confronto tra TikTok e Douyin, per capire come le regole digitali cambiano nel mondo
✔ Un focus sulle reazioni del cervello davanti a lettura e social media.
✔ Spiegazioni chiare e accessibili per guidare i ragazzi e le ragazze alla scoperta del proprio tempo mentale.
🎯 Obiettivi educativi
Sviluppare il pensiero critico
Promuovere l’uso consapevole dei social
Comprendere il funzionamento del cervello in relazione agli stimoli digitali
🎬 Sitografia – Video selezionati per i bambini
Utilizza questi video come spunto di riflessione, introduzione o approfondimento durante la lezione:
🧠 Link 0 – La tecnologia e l’equilibrio tra reale e digitalehttps://www.youtube.com/watch?v=ioaY1z2trx4
📱 Link 1 – TikTok spiegato ai bambini – Smile and Learnhttps://www.youtube.com/watch?v=oDbNZ0jE29I
🧪 Link 2 – Effetti di TikTok sul cervello – Approfondimento semplicehttps://www.youtube.com/watch?v=6aJBcCNfj2I
🎨 Link 3 – Video animato in stile orientale sull’uso della tecnologiahttps://www.youtube.com/watch?v=NL_Ug5t5WaU
📘 Link 4 – Le abitudini digitali raccontate ai più piccolihttps://www.youtube.com/watch?v=o3toTucBkuI
Tutti i video sono brevi, adatti alla fascia 9–13 anni e ideali per essere visti e commentati in classe.
📩 Vuoi restare aggiornato sulle prossime lezioni pronte e materiali gratuiti?
Seguici su Dida-Tech e unisciti alla nostra community di docenti innovativi.

Comments