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Rubrica "Il mondo magico del coding": Episodio 1 - Il linguaggio segreto dei computer

Benvenuto nel mondo del coding!


Cari insegnanti, benvenuti nel magico mondo del coding! Oggi, vi guideremo attraverso un viaggio pieno di scoperte, idee e giochi dedicati al linguaggio segreto dei computer. Suddivideremo ogni episodio con una sezione dedicata alla teoria ed una dedicata agli esercizi e alle attività per gli alunni. Siete pronti? Let's go!


Teoria: Il Codice della Vita

Il coding, o programmazione, è un linguaggio universale, un modo per comunicare con i computer e farli lavorare per noi. Ma è molto più di un semplice insieme di istruzioni. È una modalità di pensiero, un modo di vedere il mondo e un mezzo per esprimere idee in modo creativo.


Immaginate il coding come un ponte tra l'essere umano e il mondo digitale. Questo ponte ci permette di trasmettere le nostre intenzioni alle macchine e, in cambio, di ricevere il loro aiuto per eseguire compiti che altrimenti sarebbero troppo complessi o noiosi. Tramite il coding, possiamo "dire" a un computer come risolvere un problema matematico, come organizzare una grande quantità di dati, come disegnare una grafica complessa o come simulare il comportamento di un sistema fisico.


Ma il coding è anche un modo di pensare. Quando programmate, dovete scomporre i problemi in parti più piccole e gestibili, identificare i modelli e le regolarità, pensare in modo logico e sequenziale, ma anche essere creativi e innovativi. Queste sono tutte competenze preziose, non solo per chi vuole diventare un programmatore, ma per chiunque, in qualsiasi ambito della vita.


Inoltre, il coding è un potente strumento di creatività. Con esso, potete creare nuovi software, videogiochi, animazioni, siti web, applicazioni per smartphone e molto altro. Il solo limite è la vostra immaginazione.


Infine, il coding è ovunque nella nostra vita quotidiana. Ogni volta che usate uno smartphone, navigate su Internet, giocate a un videogioco, fate una ricerca su Google o usate un elettrodomestico intelligente, siete in contatto con il mondo del coding. Conoscere questo linguaggio significa avere un maggiore controllo e comprensione di questi strumenti e, in definitiva, del mondo che ci circonda.


In sintesi, il coding non è solo un'abilità tecnica, ma un modo di pensare, un mezzo di espressione e un ponte verso il futuro. E, come vedrete nei prossimi episodi, è anche un'attività divertente e appagante.


N.B.: Potreste notare l'uso frequente di termini inglesi nel mondo del coding. Questo perché l'inglese è considerato la lingua universale dell'informatica. La maggior parte dei linguaggi di programmazione sono basati sull'inglese e gran parte della documentazione e delle risorse di apprendimento sono scritte in inglese. Questo non dovrebbe scoraggiare né voi né i vostri alunni: molti di questi termini sono ormai entrati nell'uso comune e la loro comprensione diventerà più naturale con la pratica. Ricordate, l'importante è capire i concetti di base del coding - la lingua specifica viene dopo!


ATTIVITÀ


Attività 1: Esplorazione quotidiana del coding


Esempio 1.1: Prendi una giornata e segna ogni volta che usi un oggetto che funziona grazie al coding. Potrebbe essere quando giochi con la tua console, quando accendi la TV o quando usi un semaforo per attraversare la strada.


Esempio 1.2: Fai una lista di tutti i videogiochi che conosci. Cosa hanno in comune? Giusto, sono tutti programmati usando il coding!


Attività 2: Creiamo un "Coding Journal" o "Diario del Coding"



Esempio 2.1: Dopo aver esplorato quanto il coding sia presente nella tua vita quotidiana, utilizza il "Coding Journal" per riflettere su come ti senti al riguardo. Ti sorprende? È eccitante?


Esempio 2.2: Usa il "Coding Journal" per disegnare il tuo dispositivo tecnologico da sogno. Quali funzionalità avrebbe? Come lo programmeresti?


Attività super-extra: L'Angolo dei Sogni


Esempio 3.1: Immagina di poter creare il tuo videogioco. Come sarebbe? Quali sfide dovrebbe affrontare il giocatore? Disegna o descrivi le tue idee nell'"Angolo dei Sogni".


Esempio 3.2: Se potessi programmare un robot per aiutarti in casa, cosa vorresti che facesse? Pulirebbe la tua stanza? Farebbe i compiti per te? Condividi le tue idee nell'"Angolo dei Sogni".


GIOCHI


Gioco 1: Quiz di avventura nel coding


Esempio di domande del quiz:


Cosa vuol dire "coding"?

Dove possiamo trovare il coding nella nostra vita quotidiana?

Cosa potrebbe fare un computer se non esistesse il coding?



Gioco extra: "Coding Treasure Hunt"


Esempio 4.1: Scrivi una serie di indizi in pseudocodice. Ad esempio, "SE trovi il libro blu ALLORA guarda sotto" potrebbe indirizzare i bambini a cercare sotto un libro blu.


Esempio 4.2: Crea una serie di "istruzioni" che i bambini devono seguire per trovare il tesoro. Ad esempio, "Vai avanti di 5 passi, gira a destra, vai avanti di 3 passi. Cosa vedi?".


Gioco super-extra: "Coding Charades"


Esempio 5.1: Un bambino potrebbe dover rappresentare il concetto di "loop". Potrebbe, ad esempio, girare in cerchio o ripetere una serie di movimenti.


Esempio 5.2: Un altro concetto potrebbe essere "debugging". Un bambino potrebbe fingere di cercare qualcosa con una lente d'ingrandimento o di correggere un errore.


Speriamo che queste attività e giochi rendano l'apprendimento del coding un'avventura entusiasmante. Rimanete sintonizzati per l'episodio successivo!


 
 
 

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©2023 Dida-tech

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🧩 Laboratorio “Pepper e gli amici”.

Attività di gruppo per sviluppare osservazione, concentrazione e spirito di squadra. Scarica i materiali e scopri come realizzarla in classe.

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Scheda di laboratorio  per il docente .

Guida pratica con obiettivi, materiali necessari e fasi operative.
Contiene indicazioni precise su cosa fa il docente e cosa fanno gli alunni, oltre a suggerimenti per la valutazione e l’autovalutazione.

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Murales

Tutti i puzzle ricomposti diventano parte di un grande murales collettivo, decorato dai bambini e dalle bambine e appeso in aula o nel corridoio.

📢 Nuovo materiale in arrivo!

È disponibile il cartellone “BENVENUTI IN PRIMA” in due versioni:
🎨 Sfondo colorato
⚪ Sfondo bianco

Perfetto da stampare ed esporre il primo giorno di scuola per dare il benvenuto alla classe con allegria.

👩‍🏫 Invita le colleghe e i colleghi che usano Pepper e la Scuola nel Parco a unirsi alla community:
tramite il gruppo Facebook di riferimento
oppure dal nostro sito DidaTech – pagina dedicata
o ancora dalla pagina Facebook di DidaTech.

✨ L’accesso è gratuito e ricco di idee e risorse condivise.
📂 I file sono già scaricabili qui sotto… e altri materiali arriveranno presto!

IL VIAGGIO DELLA LETTO SCRITTURA 

✨ Con le Mystery Bag comincia il viaggio nella letto-scrittura! | Una nuova lettera, una nuova avventura! | Scopri, canta, gioca… impara con Pepper! | Ogni giorno una sorpresa con le Mystery Bag! | Dalla lettera al quaderno: imparare diventa magia! ✨

✨ Con le Mystery Bag comincia il viaggio nella letto-scrittura!

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👉 Lettera dopo lettera: canzoni, giochi e tante sorprese.

📚 Cosa c’è nella Mystery Bag?

Dentro ogni Mystery Bag si nascondono oggetti, immagini e materiali che iniziano con la lettera del giorno.
👦👧 Bambini e bambine li scoprono insieme, imparando attraverso il gioco e la sorpresa.

La bag non è solo un contenitore: è un invito alla scoperta. Ogni volta che viene aperta, porta con sé meraviglia e curiosità, creando un momento di attesa e stupore che cattura l’attenzione della classe.

✨ Con ogni lettera i bambini e le bambine vivono tre esperienze:

  • 🎶 Una canzone: semplice, orecchiabile, per fissare il momento della routine attraverso la musica.

  • 🎲 Un gioco: attività pratica e dinamica che stimola la collaborazione, la creatività e l’apprendimento attivo.

  • 🎁 Una sorpresa: un piccolo oggetto o immagine che rafforza il legame tra la lettera e la realtà concreta, lasciando un ricordo positivo e duraturo.

👉 In questo modo la letto-scrittura non è mai un esercizio ripetitivo, ma un viaggio emozionante che accompagna bambini e bambine passo dopo passo, lettera dopo lettera, con entusiasmo e curiosità.

🎒 La magia della scoperta

Una nuova borsa misteriosa porta con sé una lettera dell’alfabeto.
Dentro ci sono oggetti o disegni che iniziano con quella lettera: i bambini e le bambine non vedono l’ora di aprire la bag e svelare le sorprese!

🎶 Una routine coinvolgente

Si canta insieme la Mystery Bag Song, si osservano gli oggetti, si pronuncia il suono e si gioca con le parole.
In questo modo i bambini e le bambine collegano in modo naturale il segno grafico al suono e al significato.

📖 Dalla lettera al quaderno

Dopo il gioco, la lettera entra nel quaderno: si scrive, si disegna, si inventa una piccola storia.
Così la letto-scrittura diventa un percorso vivo, concreto e divertente

✨ Scarica tutti i materiali della Mystery Bag!
Nella cartella trovi:

  • Disegni e scritte da stampare ✏️

  • Canzone e file audio 🎵

  • Immagini dei personaggi dello staff 🦝🦒🐇

🔗 oppure apri direttamente la cartella su Google Drive

​​📂 Apri la cartella completa su Google Drive

– Letto-scrittura Occorrente ■ Buste o sacchetti (carta o stoffa) ■ Oggetti reali di uso c

Conosciamoci meglio: materiali per i primi giorni di scuola.

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🎲 Conosciamoci meglio con Pepper e i suoi amici!

Il primo giorno di scuola è sempre un momento speciale, pieno di emozioni e curiosità.
Per rompere il ghiaccio e creare subito un clima di amicizia e collaborazione in classe, vi proponiamo un gioco semplice e divertente con Pepper e i suoi amici!

Con il nostro dado magico e le domande dei personaggi, bambini e bambine potranno raccontarsi, conoscersi meglio e scoprire tante cose in comune.

🔹 Come si gioca – versione in cerchio

  1. Tutti si siedono in cerchio, con il dado gigante al centro.

  2. A turno, un bambino o una bambina lancia il dado.

  3. Il numero uscito corrisponde a una domanda nella scheda “Conosciamoci meglio!”.

  4. Uno dei personaggi di Pepper (usando marionette o sagome) legge la domanda e la rivolge al giocatore, diventando il “mediatore” della conversazione.

  5. Il bambino o la bambina risponde raccontando un po’ di sé.

  6. Dopo aver risposto, passa il dado al compagno successivo seguendo una regola di passaggio simpatica (es. dire “Tocca a te!”, fare un piccolo inchino, battere le mani, fare un gesto buffo).

  7. Si continua finché tutti hanno partecipato almeno una volta.

📂 Scarica il materiale pronto per giocare

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Prima settimana di scuola con Pepper !

Abbiamo iniziato il nostro cammino costruendo l’identità della classe:
✋ mani che raccontano l’oggi e il domani,
❤️ cuori che custodiscono ciò che per noi è importante,
👩‍👩‍👧‍👦 disegni che parlano di amicizia, sogni e desideri.

Accanto a questo abbiamo scritto insieme le nostre regole di vita scolastica, semplici ma preziose:
✨ usare parole gentili
✨ alzare la mano per parlare
✨ camminare con calma
✨ aiutare i compagni
✨ trattare con cura materiali e giochi
✨ lavorare con impegno e serenità
✨ rispettare i turni
✨ portare un sorriso ogni giorno

📖 Ogni bambino ha messo dentro al quaderno un pezzetto di sé, che diventa parte della nostra comunità.
💛 Così la classe prende forma: un luogo dove sentirsi accolti, rispettati e importanti.

Prima settimana di scuola con Pepper e lo staff della scuola nel parco . 🙃

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Cappello narratore

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La magia del Cappello narratore!

Nel Metodo “Pepper e la Scuola nel Parco” è già presente la rubrica “Raccontami”, che invita i bambini e le bambine  a osservare le immagini e raccontare con le domande guida: CHI? – DOVE? – CHE COSA FA?.

Noi abbiamo trasformato questo momento in una piccola routine magica:
👉 Il narratore indossa il cappello verde.
👉 Solleva la palette giusta (CHI – DOVE – COSA FA).
👉 La classe partecipa con formule e filastrocche che rendono l’attività viva e divertente.

Un modo semplice, rituale e creativo per sviluppare linguaggio, attenzione e fantasia, a partire da ciò che già troviamo nel Metodo. 🌟

📎 In allegato trovate i materiali delle palette Raccontami da stampare e utilizzare in classe.

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