top of page

Pepper e le storie di giorni "Speciali": un viaggio educativo e inclusivo.


Nel percorso del triennio "Pepper e la Scuola nel Parco", edito da CETEM, non mancano occasioni per rendere la didattica ancora più significativa e vicina alla vita reale dei bambini e delle bambine. Una delle particolarità del progetto è la presenza di attività dedicate alle giornate speciali, momenti preziosi in cui l’educazione si intreccia con il valore della riflessione, dell’inclusione e dell’empatia.

In occasione del 2 aprile – Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, abbiamo preparato un laboratorio speciale dal titolo “Un messaggio per Sara con Pepper”, ispirato a una lettura presente nel libro di classe seconda.

In questa attività, pensata per stimolare la comunicazione e l’inclusione, gli alunni sono invitati a porsi domande autentiche:

  • Chi è Sara?

  • Perché a volte sembra vivere “nel suo mondo”?

  • Come possiamo farla sentire accolta?

🧡 Pepper, la mascotte della collana, diventa il mediatore affettivo: un "postino del cuore" a cui i bambini e le bambine affidano messaggi di amicizia e accoglienza per Sara, una compagna speciale. Non serve consegnarli direttamente, basta affidarli a Pepper… che li recapiterà con la delicatezza che serve.

Questa proposta si inserisce nel più ampio obiettivo del progetto: educare alla gentilezza, alla diversità e al rispetto. Perché ogni giornata può diventare un’occasione per crescere… insieme.


 

📥 Scarica il materiale del laboratorio


Nel PDF troverai:


✅ La lettura dedicata


✅ Il modello della lettera da completare

👉 Clicca qui per scaricare “Un messaggio per Sara con Pepper”


📚 Vuoi scoprire tutte le proposte del progetto?


👉 [Sfoglia i volumi del triennio "Pepper e la Scuola nel Parco"




 
 
 

Comments


bottom of page