top of page

Tre fasi per scrivere testi efficaci . Proposta di attività di Coding.

La scrittura è un'arte che richiede pianificazione, organizzazione e revisione. Che tu stia scrivendo un racconto, un articolo o un saggio, seguire un processo strutturato può aiutarti a creare un testo chiaro e coinvolgente. Ecco una piccola guida in tre fasi per accompagnarti in

questo percorso, completa di un'attività di coding per rendere il processo ancora più interattivo.



Fase 1: Progettazione

 

1. LEGGI il titolo: Comprendi esattamente cosa ti viene richiesto di scrivere. Il titolo spesso suggerisce il tema e il tono del testo.

2. RIFLETTI sul tipo di testo che devi scrivere: è un racconto, un articolo informativo, un saggio argomentativo? Ogni tipo di testo ha le sue peculiarità.

3. Pensa al DESTINATARIO: chi leggerà il tuo testo? Comprendere il pubblico di riferimento ti aiuterà a scegliere il linguaggio e lo stile appropriati.

4. Fai un ELENCO DELLE IDEE che ti vengono in mente: non filtrare, scrivi tutto ciò che ti passa per la testa. Questo è il momento per liberare la tua creatività.

5. SCEGLI le idee secondo l’ARGOMENTO e lo SCOPO del testo: una volta che hai tutte le idee sul tavolo, seleziona quelle che meglio rispondono al tema e agli obiettivi del tuo scritto.



fase 2: stesura

 

1. Utilizza la struttura del testo che hai scelto: ogni testo ha una struttura che lo rende efficace. Un racconto avrà un'introduzione, uno sviluppo e una conclusione, mentre un articolo potrebbe seguire una struttura a piramide rovesciata.

2. Ordina le tue idee in modo logico e cronologico: le tue idee devono fluire in modo naturale. Ordina le informazioni in una sequenza che abbia senso e sia facile da seguire.

3. Scrivi frasi semplici, chiare, corrette e ben collegate: la chiarezza è fondamentale. Evita frasi troppo complesse e utilizza connettivi per collegare le idee.

4. Utilizza un lessico adatto: scegli parole appropriate al contesto e al pubblico. Un linguaggio tecnico sarà adatto per un articolo specialistico, mentre un linguaggio più semplice sarà ideale per un racconto per bambini.

5. Utilizza i pronomi per evitare le ripetizioni: rendi il testo scorrevole evitando di ripetere le stesse parole o nomi. I pronomi possono aiutarti a mantenere la varietà nel testo.



Fase 3: Revisione

 

1. CONTROLLA se ci sono le informazioni necessarie: rileggi il testo e assicurati che tutte le informazioni importanti siano presenti.

2. ELIMINA le informazioni inutili: se ci sono parti del testo che non aggiungono valore, eliminale. Un testo conciso è spesso più efficace.

3. CORREGGI gli errori: controlla grammatica, ortografia e punteggiatura. Gli errori possono distrarre il lettore e compromettere la credibilità del tuo testo.

4. CONTROLLA l’ordine delle parole nelle frasi: assicurati che le frasi siano costruite in modo chiaro e che l'ordine delle parole sia corretto.

5. SOSTITUISCI le parole non adatte: se trovi parole che non sono perfettamente calzanti, sostituiscile con sinonimi più appropriati.


Seguendo queste tre fasi - progettazione, stesura e revisione - sarai in grado di scrivere testi coinvolgenti e ben strutturati. Buona scrittura!



ree






ree

Allegato un file utile , con due attività di coding legate alla scrittura.

Buona sperimentazione dallo staff di Dida-tech!



 
 
 

Comments


  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram

©2023 Dida-tech

WhatsApp Image 2025-08-09 at 13.46.55.jpeg

🧩 Laboratorio “Pepper e gli amici”.

Attività di gruppo per sviluppare osservazione, concentrazione e spirito di squadra. Scarica i materiali e scopri come realizzarla in classe.

Laboratorio Pepper e gli Amici - Puzzle in Squadra.jpg

Scheda di laboratorio  per il docente .

Guida pratica con obiettivi, materiali necessari e fasi operative.
Contiene indicazioni precise su cosa fa il docente e cosa fanno gli alunni, oltre a suggerimenti per la valutazione e l’autovalutazione.

ChatGPT Image 9 ago 2025, 22_56_21.png

Murales

Tutti i puzzle ricomposti diventano parte di un grande murales collettivo, decorato dai bambini e dalle bambine e appeso in aula o nel corridoio.

📢 Nuovo materiale in arrivo!

È disponibile il cartellone “BENVENUTI IN PRIMA” in due versioni:
🎨 Sfondo colorato
⚪ Sfondo bianco

Perfetto da stampare ed esporre il primo giorno di scuola per dare il benvenuto alla classe con allegria.

👩‍🏫 Invita le colleghe e i colleghi che usano Pepper e la Scuola nel Parco a unirsi alla community:
tramite il gruppo Facebook di riferimento
oppure dal nostro sito DidaTech – pagina dedicata
o ancora dalla pagina Facebook di DidaTech.

✨ L’accesso è gratuito e ricco di idee e risorse condivise.
📂 I file sono già scaricabili qui sotto… e altri materiali arriveranno presto!

IL VIAGGIO DELLA LETTO SCRITTURA 

✨ Con le Mystery Bag comincia il viaggio nella letto-scrittura! | Una nuova lettera, una nuova avventura! | Scopri, canta, gioca… impara con Pepper! | Ogni giorno una sorpresa con le Mystery Bag! | Dalla lettera al quaderno: imparare diventa magia! ✨

✨ Con le Mystery Bag comincia il viaggio nella letto-scrittura!

WhatsApp Image 2025-08-20 at 22.28.45 (2).jpeg

👉 Lettera dopo lettera: canzoni, giochi e tante sorprese.

📚 Cosa c’è nella Mystery Bag?

Dentro ogni Mystery Bag si nascondono oggetti, immagini e materiali che iniziano con la lettera del giorno.
👦👧 Bambini e bambine li scoprono insieme, imparando attraverso il gioco e la sorpresa.

La bag non è solo un contenitore: è un invito alla scoperta. Ogni volta che viene aperta, porta con sé meraviglia e curiosità, creando un momento di attesa e stupore che cattura l’attenzione della classe.

✨ Con ogni lettera i bambini e le bambine vivono tre esperienze:

  • 🎶 Una canzone: semplice, orecchiabile, per fissare il momento della routine attraverso la musica.

  • 🎲 Un gioco: attività pratica e dinamica che stimola la collaborazione, la creatività e l’apprendimento attivo.

  • 🎁 Una sorpresa: un piccolo oggetto o immagine che rafforza il legame tra la lettera e la realtà concreta, lasciando un ricordo positivo e duraturo.

👉 In questo modo la letto-scrittura non è mai un esercizio ripetitivo, ma un viaggio emozionante che accompagna bambini e bambine passo dopo passo, lettera dopo lettera, con entusiasmo e curiosità.

🎒 La magia della scoperta

Una nuova borsa misteriosa porta con sé una lettera dell’alfabeto.
Dentro ci sono oggetti o disegni che iniziano con quella lettera: i bambini e le bambine non vedono l’ora di aprire la bag e svelare le sorprese!

🎶 Una routine coinvolgente

Si canta insieme la Mystery Bag Song, si osservano gli oggetti, si pronuncia il suono e si gioca con le parole.
In questo modo i bambini e le bambine collegano in modo naturale il segno grafico al suono e al significato.

📖 Dalla lettera al quaderno

Dopo il gioco, la lettera entra nel quaderno: si scrive, si disegna, si inventa una piccola storia.
Così la letto-scrittura diventa un percorso vivo, concreto e divertente

✨ Scarica tutti i materiali della Mystery Bag!
Nella cartella trovi:

  • Disegni e scritte da stampare ✏️

  • Canzone e file audio 🎵

  • Immagini dei personaggi dello staff 🦝🦒🐇

🔗 oppure apri direttamente la cartella su Google Drive

​​📂 Apri la cartella completa su Google Drive

– Letto-scrittura Occorrente ■ Buste o sacchetti (carta o stoffa) ■ Oggetti reali di uso c

Conosciamoci meglio: materiali per i primi giorni di scuola.

Conosciamoci meglio con Pepper e i suoi amici!.png

🎲 Conosciamoci meglio con Pepper e i suoi amici!

Il primo giorno di scuola è sempre un momento speciale, pieno di emozioni e curiosità.
Per rompere il ghiaccio e creare subito un clima di amicizia e collaborazione in classe, vi proponiamo un gioco semplice e divertente con Pepper e i suoi amici!

Con il nostro dado magico e le domande dei personaggi, bambini e bambine potranno raccontarsi, conoscersi meglio e scoprire tante cose in comune.

🔹 Come si gioca – versione in cerchio

  1. Tutti si siedono in cerchio, con il dado gigante al centro.

  2. A turno, un bambino o una bambina lancia il dado.

  3. Il numero uscito corrisponde a una domanda nella scheda “Conosciamoci meglio!”.

  4. Uno dei personaggi di Pepper (usando marionette o sagome) legge la domanda e la rivolge al giocatore, diventando il “mediatore” della conversazione.

  5. Il bambino o la bambina risponde raccontando un po’ di sé.

  6. Dopo aver risposto, passa il dado al compagno successivo seguendo una regola di passaggio simpatica (es. dire “Tocca a te!”, fare un piccolo inchino, battere le mani, fare un gesto buffo).

  7. Si continua finché tutti hanno partecipato almeno una volta.

📂 Scarica il materiale pronto per giocare

Poster Gioco Conoscenza Classe Dado Semplice Colorato Pastello (2).png
bottom of page