Un modo interessante per consolidare o presentare le parole con le doppie è quello in cui i bambini e le bambine diventano protagonisti di azioni didattiche concrete.

Ebbene, quello di cui vi vogliamo parlare in questo articolo è di un compito assegnato per stimolare la curiosità e consolidare gli apprendimenti.

Abbiamo chiesto ai nostri alunni di recarsi con un adulto al supermercato e fare una “spesa” di doppie. In realtà hanno dovuto semplicemente annotare tutti i prodotti con le doppie che hanno attirato la loro attenzione.

Il compito però potrebbe essere ulteriormente rafforzato con l’utilizzo del digitale. Infatti basta scaricare un’app per fare la lista della spesa e il gioco è fatto. 

Noi abbiamo fatto una simulazione con un’app (esiste anche la versione web app) che permette di selezionare dapprima le parole inserite nella lista della spesa e poi permette di aggiungerne  altre.

Registrandosi poi, sempre nella versione free, è possibile condividere la lista con chi desideriamo.

https://listonic.com/it/

Si potrebbe proporre anche il contrario: gli alunni prima creano una lista virtuale sull’app e poi vanno a cercare i prodotti al supermercato trasformandoli in parole da trascrivere.

Un apprendimento significativo e gratificante per quelle proposte didattiche che a volte possono sembrare difficili.

Buona sperimentazione dallo staff di Dida-tech