Once upon a time !

The town mouse and the country mouse.

 

Condividiamo  un altro lavoro dove abbiamo utilizza la metodologia EAS.(Episodio di apprendimento situato).

Abbiamo predisposto  i materiali utilizzando Google Drive, descrivendo i vari step e delineando il framework concettuale. Gli alunni (Classe quinta ) hanno ascoltato le indicazioni , studiando ed approfondendo a casa la lettura e la comprensione della fiaba in inglese . Gli studenti hanno lavorato in gruppi di massimo tre persone e scrivere quindi lo storyboard a più mani. Per poter condividere il proprio lavoro alcuni studenti hanno optato per l’utilizzo di Whatsapp.

 

Abbiamo creato il setting in aula  suddividendo gli alunni in piccoli gruppi, alunni che hanno realizzato un artefatto servendosi dell’App Thinglink, secondo la logica didattica del learning by doing!

E’ stata delineata  la scaletta del debriefing, analizzando i vari disegni realizzati dagli alunni, che hanno poi potuto riflettere criticamente sui propri lavori. I bambini hanno poi sintetizzato le attività di ricerca in un collage di disegni utilizzando prima lo scanner e succesivamente Paint, per poi arrivare a creare un muro virtuale con la app thinhlink e inserire il testo della fiaba in inglese,naturalmente utilizzando i tablet.

 

Tutti i links di riferimento:

www.thinklink.com

Paint  è un programma di grafica semplice.

 

Materiali utili .

https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1snUDAKLZ614h7FZibC3il9Qs2pcAdBUp