Natale si avvicina ed è giunto il momento di iniziare le decorazioni. Ecco un modo per farlo attraverso un’attività divertente e ricca di …geometria. Il lavoro proposto infatti sarà una tassellazione , attraverso la quale i nostri alunni scoprono simmetrie, rotazioni, linee parallele e incidenti, ecc.

L’attività può anche essere definita arte collaborativa in cui tutti i bambini insieme partecipano alla realizzazione di un’opera finale: in questo caso un albero di Natale!

La dimensione finale dell’albero sarà di circa 70×130 cm e sarà composta da 25 tasselli, più la base e la stella.

Ogni bambino dovrà colorare il suo tassello. Potranno scegliere se seguire le indicazioni presenti sul foglio oppure elaborare un progetto alternativo insieme. Una volta completati e ritagliati, i moduli dovranno essere attaccati tra loro con del semplice nastro adesivo trasparente (in questo caso è preferibile che il tassello sia stampato su un cartoncino) o incollati su un supporto/cartellone, facendo combaciare perfettamente i bordi. Infine, in cima verrà apposta la stella e la base in basso…il nostro albero di Natale è pronto per essere ammirato!

Rubrica GiraMente  a cura della maestra Carla Zindato.

Tutti i file utili per realizzare il lavoro!

Buon divertimento!