Read & write è un’estensione di Google Chrome che ci permette di analizzare e lavorare su qualsiasi tipologia di testo che possiamo reperire online.

Inoltre è una risorsa che supporta l’ attività didattica sia per il docente che per l’ alunno. È particolarmente indicata come strumento compensativo per gli alunni con difficoltà di apprendimento.


La sua caratteristica più utile ed importante è quella di non richiedere il salvataggio di nessun file, nè per l’installazione nè per la lavorazione sui file. L’unico strumento che viene richiesto è il browser Google Chrome installato sul pc con il quale lavoreremo.

Una volta installata l’estensione tramite il seguente link Read & Write, un’icona dal colore violaceo comparirà nella parte alta del nostro browser. 

Cliccando su quest’icona, comparirà la barra degli strumenti della nostra estensione, con la quale svolgeremo tutte le sue funzioni.

Gli sviluppatori di R&W hanno pensato a tre opzioni di usufrutto:

  • la prima prevede un piano completamente gratuito che però ci permette di utilizzare solo alcune delle funzionalità di R&W;
  • la seconda, a pagamento, sblocca tutte le funzioni premium dell’estensione;
  • la terza è invece pensata appositamente per noi insegnanti e prevede, dopo aver comunicato la mail dell’istituto e i nostri dati, lo sblocco completo e 100% free delle funzionalità premium.

A seguire, un breve video tutorial per chi volesse avere anche il supporto audio e video nella configurazione di Read & Write.

 

 

 

Tutorial Read & Write