Verifica interattiva sulla sintesi con l’app thinglink.

di Emilia Sansonetti e Simona Restauri. Co-teaching:per una didattica innovativa inclusiva!

Verifica interattiva sulla sintesi con l’app thinglink.

Come ben sapete gli  ultimi giorni di scuola sono contraddistinti dalle verifiche nelle varie discipline. Proprio in virtù di questo abbiamo pensato di stravolgere le modalità in cui solitamente vengono proposte le verifiche, puntando su due specifiche potenzialità. Una è il cooperative learning, infatti la verifica viene realizzata dal piccolo gruppo, e l’altra è la risorsa Thinglink.

 

 

 

Volendo rendere realistico l’aggancio alla tematica da proporre, abbiamo presentato un testo che sicuramente fa leva sulla loro curiosità e il loro interesse: la storia di Paolo e Francesca, legata all’imminente viaggio d’istruzione che dovranno fare.

Creati i gruppi di lavoro, si distribuisce il materiale su cui dovranno svolgere la sintesi con una delle tecniche su cui sono precedentemente esercitati. Terminata questa fase, copiano i riassunti sul loro quaderno. Ogni gruppo quindi, inserisce sull’immagine caricata su thinglink i vari tag contenenti le sequenze del riassunto svolto.

Al termine ciascun gruppo condivide il suo artefatto digitale.

Questo ne è uno:

https://www.thinglink.com/scene/1184400582446678018

Per la foto ringraziamo Luca Gramosci.

 

 

 

 

 

 

Si valuta la verifica attraverso una rubrica valutativa di processo e di prodotto e si effettua un debriefing con l’intero gruppo classe sull’intera esperienza vissuta. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.