Scrittori in giallo!

di Emilia Sansonetti e Simona Restauri. Co-teaching:per una didattica innovativa inclusiva!

Scrittori in giallo!

La costruzione di storie è da sempre una costante indispensabile dell’agire umano, pur variando nel tempo le modalità mediante le quali le narrazioni vengono create e condivise.

  Lo storytelling rappresenta perciò l’atto del narrare reso possibile dall’ evoluzione tecnologica, che dà la possibilità di raccontare e trasmettere storie utilizzando anche immagini e video.   

Questo modulo “Scrittori digitali ” ha permesso la realizzazione di tutto questo  con un artefatto digitale un ebook “Piccoli scrittori in giallo!”  per il nostro Istituto Comprensivo Montorio -Crognaleto.(TE)

 

 

  Abbiamo utilizzato Storyjumper   un ambiente social e collaborativo per creare e leggere narrazioni molto adatto ai bambini per la facilità con cui si utilizza e la semplicità dell’interfaccia e degli strumenti che mette a disposizione.

E’ un’applicazione FREE che prevede l’acquisto della storia sia in versione stampata che digitale (PDF)

Il principale limite di StoryJumper è, infatti, che la storia viene visualizzata in un formato di dimensioni ridotte e non a schermo intero.

 StoryJumper è un ottimo  strumento  per creare e condividere storie e il risultato finale è un ottimo e-book o libro digitale sfogliabile con l’effetto dinamico della pagine che girano anche se in formato ridotto.

 

 

 

.
Giocando con parole e immagini i bambini e le bambine sono diventati dei piccoli autori in erba!
Ecco il risultato!

 

 

 

 

Buonalettura dallo staff di Dida-tech.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.