Problema? No problem!

di Emilia Sansonetti e Simona Restauri. Co-teaching:per una didattica innovativa inclusiva!

Problema? No problem!

Vi presentiamo, attraverso un video, un percorso che abbiamo condiviso con i nostri bambini, formato da una serie di azioni che permetteranno agli alunni di lavorare sul testo del problema al fine di trovare strategie per la sua risoluzione.

In effetti, uno degli scogli più grandi che ci troviamo ad affrontare nell’insegnamento della matematica è quello di trovare strategie efficaci che conducano gli alunni a risolvere situazioni problematiche più o meno complesse.

Il video che abbiamo realizzato è stato utilizzato come anticipatore didattico, per stimolare la curiosità e presentare il contenuto didattico attraverso nuovi mediatori iconici.

Per consultare il materiale dal quale siamo partite da qui!

 

Facil…MENTE impariamo Il viaggio nelle discipline

 

 

Per visualizzare il video cliccate qui.

 

Video anticipatore didattico.

 

 

 

Buon lavoro  dallo staff di Dida-tech!

 

 

 

Una risposta.

  1. Anonimo ha detto:

    Incominciamo a dire e a far capire che un “problema” non è un problema se conosciamo già un modo per risolverlo (soluzione algoritmica) e che ce ne possono essere più di uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.